Notizie dalla Sezione 2020 - Lega Navale Italiana - Sezione della Spezia

2020
Vai ai contenuti

Palio del Golfo, la borgata CRDD diventa "La Spezia centro"

Lega Navale Italiana - Sezione della Spezia
Pubblicato da www.gazzettadellaspezia.it in Palio del Golfo · 10 Gennaio 2020
Tags: CrddLa Spezia centro
Questa mattina nella Sala Giunta di Palazzo Civico alla Spezia si è  tenuta la conferenza stampa di presentazione del nuovo logo e del cambio  di denominazione della ex borgata CRDD in “La Spezia Centro”.
Alla conferenza erano presenti il Sindaci Pierluigi Peracchini,  Giorgio Lazio, Ammiraglio di Divisione Comando Marittimo Nord, Mara  Biso, delegata provinciale Telethon, Roberto Camerini Lega Navale  italiana, Massimo Gianello, Presidente Comitato delle Borgate e  Francesco Costa, presidente della borgata La Spezia Centro
La svolta può sembrare di quelle epocali per il CRDD, la storica  borgata marinara che rappresenta il centro storico della città al Palio  del Golfo. A tal proposito invece, per il Circolo ricreativo dipendenti  Difesa, si prefigura solo un cambio di denominazione, in Borgata  Marinara ‘LA SPEZIA CENTRO, che continuerà ad essere espressione del  centro cittadino. Non si tratta di un cambio di direzione, ma  semplicemente un adattamento dettato dalla moderna organizzazione della  Marina Militare che riverbera sull’associazione fondata nel 1936 «con la  reciproca e ferma volontà dell’Amministrazione Difesa e dei suoi  dipendenti civili». Il collegamento della nuova Borgata con la Marina  Militare rimarrà forte tramite la Lega Navale Italiana.
Tradizionalmente i colori sociali della Borgata Marinara La Spezia Centro rimarranno gli stessi, il rosso e il blu
Il logo sarà uno dei cambiamenti più netti, ricorda la nostra  appartenenza alla città, ed è stato ripensato per l’impossibilità di  utilizzare in modo permanente sia quello del Comune della Spezia che  quello della Marina Militare.
Non ci saranno ricadute da queste modifiche, l’associazione sarà  pressoché la solita, si opererà di concerto con la Lega Navale Italiana  Sezione della Spezia e, come abbiamo sempre fatto, negli spazi della  Marina Militare. In questo momento di riorganizzazione abbiamo pensato  di riappropriarci della vecchia dicitura riportata anche dalla Carta del  Palio del 1963, nella quale è citata la Borgata della Spezia.
La borgata, espressione del binomio città-Marina, negli anni ha messo in bacheca due Palii maschili e ben otto femminili.



laspezia@leganavale.it
+39 392 576 7086
Presidente: Com.te Fabio Vespa
Past President: Dott. Giorgio Balestrero
Sede Sociale:
Via Privata O.T.O., 33 - 19136 - La Spezia (SP)

P.Iva 91082690115
Torna ai contenuti