Grande successo della Marconiana 2017

Vai ai contenuti

Grande successo della Marconiana 2017

Lega Navale Italiana - Sezione della Spezia
Pubblicato da Segreteria in Veleggiate · 15 Luglio 2017
Tags: Marconiana2017
Dopo il convegno tenutosi al Circolo  Ufficiali venerdì 14, per celebrare i 120 anni trascorsi dai primi  esperimenti di radiotelegrafia effettuati da Guglielmo Marconi alla  Spezia, sabato 15 si è svolta la seconda giornata commemorativa,  patrocinata da Marina Nord, dal Comune della Spezia ed altri Enti  collegati.
 
L’evento aveva anche il concorso della Sezione Lega Navale  Italiana della Spezia, che onorando Marconi, ha inteso dare inizio agli  eventi che prossimamente, per desiderio della Presidenza Nazionale,  ricorderanno, i 120 anni della sua fondazione, avvenuta qui alla Spezia.
 
 
Allo scopo la Sezione, anche col concorso di quella di Lerici, ha organizzata la “ Marconiana “ una  veleggiata che ha seguito idealmente il percorso della corazzata San  Martino e del rimorchiatore n°8, alla quale hanno partecipato circa 30  imbarcazioni. le istruzioni essendo impartite rigorosamente solo via  radio.
 
Un vento dapprima incerto, ma in seguito sostenuto, le ha  accompagnate fuori diga attraverso il varco di ponente, al seguito del  rimorchiatore che evocava l’antico percorso, per poi, passando da  levante, giungere al pontile esterno di Porto Lotti ove era fissato  l’arrivo.
 
Gli equipaggi si sono poi recati al vicino C.S.S.N., ove  con l’attrezzatura dell’epoca, i radioamatori hanno ripetuto i test,  lanciando i segnali originali al rimorchiatore, che ha dato ricevuta  alzando “l’intelligenza” come era avvenuto 120 anni or sono.
 
Dopo il riuscito esperimento, seguito con attenzione ed  emozione anche da molto pubblico, si è proceduto da parte  dell’Ammiraglio Claudio Morellato, alla premiazione dei partecipanti  alla veleggiata, con l'assegnazione della Coppa del Presidente  all'imbarcazione Stella Filante e con l’auspicio, da parte di tutti, che  questa manifestazione possa essere ripetuta negli anni a venire.



Presidente: Amm.Claudio Morellato
Past President: Dott. Giorgio Balestrero
laspezia@leganavale.it
+39 349.8235259
Torna ai contenuti