"Sport, inclusione e tricolore", un progetto della borgata marinara La Spezia centro

2021
Vai ai contenuti

"Sport, inclusione e tricolore", un progetto della borgata marinara La Spezia centro

Lega Navale Italiana - Sezione della Spezia
Pubblicato da CittàdellaSpezia.com in Canottaggio · 14 Giugno 2021
Tags: CittàdellaSpezia
Lo Sport, sicuramente uno degli  strumenti con cui possiamo agire su  processi mentali e cognitivi con l’obiettivo di migliorare la qualità  della vita e il benessere della persona, creare opportunità, ma talvolta  ci sono degli ostacoli, limiti e frontiere. Il concetto di frontiera  può essere letto da diverse angolazioni, sicuramente anche legate al  mondo dello sport: la prima legata ad un limite soggettivo, il  risultato, il record, la prestazione; la seconda oggettiva, legata  all’impossibilità di praticare sport per assenza di alcune condizioni.

Molte persone, apparentemente penalizzate dalla mancanza di queste condizioni, praticano quotidianamente attività sportiva.

Il  progetto “Sport, Inclusione e Tricolore” sviluppato dalla Borgata  Marinara La Spezia Centro, intende intraprendere un percorso formativo  rivolto a comporre, nell’ambito del canottaggio, un equipaggio che  parteciperà alle manifestazioni dei Gozzi Nazionali. Per la formazione  del team sono state coinvolti due ragazzi diversamente abili e due  normodotati, tutti provenienti dalle nostre scuole di canottaggio.

L’obiettivo  del progetto è la diffusione della pratica sportiva integrata  tra  giovani con una “uguale diversità”, così ci piace definire i nostri  ragazzi,  e persone normodotate, e di concerto, una promozione di ”Sport  PER TUTTI” nell’ambito del territorio Spezzino, regionale e nazionale.

Negli  sport di squadra, quale è il canottaggio, sono rilevanti la  socializzazione, la collaborazione e l’integrazione, tutti elementi che  hanno risvolti significativi nella vita relazionale della persona. La  socializzazione intesa, non solo come la capacità di interagire con gli  altri, ma come sforzo comune per raggiungere un risultato anche  sportivo, in maniera trasparente; la collaborazione come scelta di un  comportamento che si adatta a tutto quello che il gruppo fa;  l’integrazione intesa come sentimento.

“Avvicinare tutte le  tipologie di questi soggetti interessati alla pratica del canottaggio,  quale mezzo di supporto al superamento di qualsiasi barriera sociale o  culturale – dichiara Francesco Costa, Presidente della Borgata La Spezia  Centro - e promuovere uno sport pulito, ci permette di veicolare un  messaggio importante di prevenzione e promozione della salute,  soprattutto nei confronti dei giovani e della collettività.

Il  Progetto prevede due fasi,  una Fase indoor dove gli atleti svolgono in  palestra un percorso di apprendimento progressivo finalizzato al  consolidamento dello spirito di squadra attraverso l’uso del  remoergometro e una Fase outdoor che prevede la partecipazione dei  ragazzi ad allenamenti in mare e a manifestazioni organizzate dalla  Federazione Italiana Canottaggio Servizio Fisso.

“Grazie alla  sensibilità della Cooperativa dei Miticoltori Spezzini – aggiunge  Francesco Costa – riusciremo, a diffondere non solo un messaggio di  promozione sociale, ma anche del territorio, veicolando il marchio dei  “Muscolai”, che saranno nostro partner in questa splendida avventura”.

Il  primo appuntamento per l’equipaggio è previsto per il 19 giugno con la  partecipazione alla gara nazionale che si terrà a Genova Vernazzola.                         



laspezia@leganavale.it
+39 392 576 7086
Presidente: Amm.Claudio Morellato
Past President: Dott. Giorgio Balestrero
Sede Sociale:
Via Privata O.T.O., 33 - 19136 - La Spezia (SP)

P.Iva 91082690115
Torna ai contenuti