L’isola che c’è - Lega Navale Italiana - Sezione della Spezia

2021
Vai ai contenuti

L’isola che c’è

Laboratorio di: Educazione Ambientale, Educazione al Patrimonio paesaggistico e culturale
Questa mattina, 20 maggio, sono iniziate le visite didattiche del progetto “L’isola che c’è” che si svolgeranno all’Isola del Tino.
Il Comandante Marittimo Nord,  Ammiraglio Giorgio Lazio, il Dirigente dell’Ufficio IV Ambito  Territoriale della Spezia, dottor. Roberto Peccenini e il presidente  della sezione della Spezia, Comandante Fabio Vespa, hanno salutato le prime due scolaresche che partecipano alle attività.
Il progetto si inserisce nell’ambito della collaborazione tra l’Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria – Ambito Territoriale della Spezia, il Comando  Marittimo Nord,  che promuove e sostiene un’importante azione volta alla salvaguardia,  messa in sicurezza e valorizzazione dell’isola del Tino, e la Lega Navale sezione della Spezia che contribuisce con il lavoro dei  propri  soci alla realizzazione dell’evento.
Si tratta di una proposta coordinata ed  innovativa che vede l’isola militare aprirsi al territorio, per far  conoscere il proprio patrimonio, un tesoro  di storia, natura e  tecnologia: un modello di “scuola diffusa” che promuove nuovi contenuti  didattici ed esperienze educative di qualità, declinati in un “paesaggio  di apprendimento”.
Gli spazi messi a disposizione dal  Comando Marittimo Nord consentono di sviluppare un’articolata attività  laboratoriale all’aperto, con e nella natura, non realizzabile in aula,  il progetto è dedicato alle scuole di ogni ordine e grado.
Il presidente ed i soci della  Sezione spezzina della LNI auspicano che condurre i ragazzi, via mare, a  visitare uno dei gioielli del nostro Golfo, conoscerne la storia,  apprezzare la bellezza dell’ambiente in cui viviamo, creino un legame  forte e duraturo col territorio unitamente alla volontà di mantenere  intatto questo patrimonio straordinario.
Obiettivi del progetto
  • far conoscere ai giovani gli aspetti legati alla tutela dell’ambiente marino ed alla conoscenza diretta dell’isola del Tino;
  • coinvolgere attivamente gli studenti  nella salvaguardia e valorizzazione di luoghi e paesaggi, secondo  principi di cittadinanza attiva e di condivisione sociale;
  • contribuire allo sviluppo, nelle  giovani generazioni, di “comportamenti responsabili ispirati alla  conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale,  dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali” e  all’implementazione degli obiettivi di dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo  Sostenibile;
  • migliorare processi di apprendimento e abilità di ricerca.
laspezia@leganavale.it
+39 392 576 7086
Presidente: Amm.Claudio Morellato
Past President: Dott. Giorgio Balestrero
Sede Sociale:
Via Privata O.T.O., 33 - 19136 - La Spezia (SP)

P.Iva 91082690115
Torna ai contenuti