TriSail4All - Lega Navale Italiana - Sezione della Spezia

Vai ai contenuti

TriSail4All

TRI-sail4all – Navighiamo insieme
Il giorno 8 Settembre farà tappa alla Spezia Marco Rossato, un velista con disabilità motoria, protagonista del progetto TRI_sail4all dell’A.S.D “Timonieri Sbandati”, che prevede la circumnavigazione della penisola in solitario su "Foxy Lady", un trimarano del tipo "Dragonfly 800".
“Navighiamo Insieme” è la denominazione aggiunta dalla L.N.I. nell’ottica di rendere protagoniste del viaggio le Sezioni della L.N.I. che si affacciano sul mare.
Il viaggio ha preso il via a Venezia il 22 aprile 2018 e si concluderà a Genova il 22 Settembre alla Fiera del Mare.
L’ autentica passione e l’incredibile volontà hanno portato Marco Rossato a spaziare dall’attività velica vera e propria – è il Segretario della Classe Hansa 303, probabile barca paralimpica - all’ingegnosità nell’ideare dispositivi per la conduzione delle barche a vela da parte dei disabili, alla sensibilizzazione delle istituzioni e degli appassionati del mare sulle facilitazioni per consentire veramente a tutti l’accesso allo sport della vela.

Gli obiettivi del progetto sono:
Per uno sport velico accessibile a tutti: sensibilizzare le autorità portuali affinché possano rendere sempre più accessibili i porti rendendoli fruibili da tutti. Durante il viaggio vengono raccolte informazioni sull'accessibilità e i servizi del porto ospitante, che serviranno a compilare un'apposita mappa - consultabile gratuitamente – per dare modo a tutti di vedere il luogo idoneo più vicino alla propria abitazione e, con l’aggiunta dei dati sulle imbarcazioni e servizi locali a favore dei disabili, fornire informazioni per sviluppare il turismo estivo.
Per sensibilizzare al rispetto del mare e ai temi ambientali: monitoraggio
Conseguire la patente nautica senza limitazioni:  dimostrare che, se la navigazione viene fatta con professionalità, tutti hanno diritto di vivere il mare e che la patente nautica può e deve essere uguale per tutti.
Per far conoscere la convenzione ONU sui diritti delle persone con disabilità: si tratta di una iniziativa che consente di combattere le discriminazioni e le violazioni dei diritti umani. Approvata dall'Assemblea delle Nazioni Unite nel dicembre 2006 è stata sottoscritta ed adottata da 192 paesi, firmata da 126 e ratificata da 49. Destinatari privilegiati dei valori di sensibilità verso il prossimo, rispetto e fruizione dell’ambiente marino, sono le giovani generazioni che andrà ad incontrare lungo la rotta.
Considerati i presupposti e gli obiettivi del progetto, la Lega Navale Italiana ha assicurato non solo il proprio patrocinio – insieme alla Marina Militare, all’Associazione Nazionale Marinai d’Italia al CONI ad ASSONAUTICA, ma anche un concreto supporto logistico ed organizzativo grazie alla disponibilità delle Strutture Periferiche distribuite lungo le coste e non solo.
Per quanto sopra la Sezione della Spezia della Lega Navale si è attivata per organizzare la tappa spezzina della circumnavigazione.
PROGRAMMA
Sabato 8 settembre
  • Ore 11.00       Accoglienza da parte delle imbarcazioni del Golfo,
presso varco di Levante Diga Foranea
  • Ore 12.00       Ormeggio pontili ASSONAUTICA
e Benvenuto Autorità e Stampa
  • Ore 18.00       Conferenza attività progetto TRI-sail4all
Stazione Marittima - Terminal Crociere #1
Domenica 10 settembre          
  • Ore 15.30       Scuola di Mare Santa Teresa
Premiazione Trofeo Periodi LNI, saluto di Marco Rossato
laspezia@leganavale.it
+39 392 576 7086
Presidente: Com.te Fabio Vespa
Past President: Dott. Giorgio Balestrero
Sede Sociale:
Via Privata O.T.O., 33 - 19136 - La Spezia (SP)

P.Iva 91082690115
Torna ai contenuti